Prima dell'eruzione del vulcano Eyjafjallajokull nel 2010, molte persone non sapevano nemmeno che esistesse l'Islanda.
L'Islanda è ricca di ghiacciai, vulcani, geyser, sorgenti termali e la sua gente ha una propria lingua. Ha la sua valuta, il suo presidente ed è persino una fucina di artisti brillanti come Bjork. C'è un'infinità di cose da sapere sull'Islanda, alcune più strane di altre ma tutte essenziali prima di intraprendere un viaggio in questa isola meravigliosa.
14. L'intimo termico o in lana è indispensabile indipendentemente dalla stagione
Il clima islandese è generalmente più mite di quanto le persone si aspettino. Almeno quando si tratta delle temperature invernali. Non c'è davvero molta differenza tra ottobre e aprile e non appena inizierete a viaggiare sugli altopiani o vicino alla costa meridionale, ringrazierete di esservi preparati!
Ciò significa biancheria intima termica e / o lana in borsa o indosso in ogni momento. Questo è davvero il modo migliore di approcciarsi ad un viaggio in Islanda.
13. In inverno la luce del giorno è limitata: pianificate bene il viaggio!
Quando si tratta di luce, l'Islanda è davvero la terra degli estremi. Famosa per il sole di mezzanotte in estate, l'isola "recupera" in inverno oscurando il cielo per quasi 20 ore al giorno nei giorni più corti dell'anno.
Tuttavia, questo è anche il periodo in cui si vede meglio l'aurora boreale. Vale la pena notare che c'è luce parziale quando il sole sorge al mattino e nel tardo pomeriggio al tramonto. Il nostro unico consiglio è di pianificare bene il viaggio.
12. I tour, i biglietti d'ingresso e le cene devono essere prenotati in anticipo
Gli islandesi sono solo 350.000, quindi le guide turistiche e i ristoranti sono limitati. Per questo motivo, le cose vengono prenotate. E' il caso della maggior parte dei ristoranti (che generalmente sono eccezionalmente buoni!) e anche delle attrazioni come la Blue Lagoon. Non aspettate l'ultimo minuto, rischiereste di perdere l'occasione!
11. Avrete bisogno di una mascherina per il sonno se visiterete l'Islanda in piena estate
Il sole di mezzanotte è meraviglioso ma occorre considerare che si avrà luce per tutta la notte rendendo quasi impossibile ai più sensibili dormire. Ecco perché una mascherina per il sonno è una soluzione intelligente da mettere in valigia. Non preoccupatevi troppo però, la maggior parte degli hotel ha tende oscuranti che aiutano molto.
10. Potete usare le carte di credito quasi ovunque
Ad eccezione di American Express, tutte le principali carte di credito sono accettate in Islanda praticamente per qualsiasi transazione (non importa quanto piccole!). Questo è il motivo per cui è importante non prelevare troppi contanti.
9. I bambini islandesi si godono i loro pisolini all'esterno ed è del tutto normale
No, non si tratta di abbandono. L'Islanda è un paese straordinariamente sicuro con aria pulita e fresca. È una vecchia tradizione dei paesi nordici secondo la quale l'aria fresca aiuta i bambini a dormire meglio e più a lungo.
Non andate quindi fuori di testa se vedete una carrozzina lasciata incustodita. C'è sempre qualcuno vicino - anche se sbircia da una vetrina di un negozio o di un caffè - che la tiene d'occhio.
8. Il Circolo d'Oro e la Blue Lagoon sono da non perdere!
Entrambi potrebbero risultare un po' troppo turistici in un certo senso, ma è come visitare Parigi senza vedere la Torre Eiffel.
Il Golden Circle è composto da tre fermate: lo storico Parco Nazionale Thingvellir, la potente cascata Gullfoss e poi l'omonimo di tutti i geyser del mondo, Geysir a Haukadalur.
La Blue Lagoon è stata nominata una delle meraviglie del mondo e le sue acque turchesi possiedono poteri curativi. Se ciò non bastasse, pensate che c'è un bar in acqua!
7. L'alcol è follemente costoso in Islanda
... ma all'aeroporto potete comprare alcolici esentasse. Approfittate di questo "sconto", può aiutarvi a risparmiare molti soldi, specialmente se alloggiate in un appartamento o in qualche guesthouse dove potete cucinare i vostri pasti.
Inoltre, l'alcol non viene venduto nei negozi di alimentari, ma lo troverete in negozi di liquori speciali. Questa informazione potrebbe farvi risparmiare tempo.
6. L'aurora boreale non è visibile in estate
L'aurora boreale può apparire in ogni stagione ma per essere visibile ad occhio nudo ci sarà bisogno di un cielo scuro. Questo non è il caso dell'estate. Il sole di mezzanotte offre molte fantastiche opportunità ma una grandiosa esperienza con l'aurora boreale non è una di queste. Per vedere le luci del nord dovrete visitare l'Islanda in inverno, all'inizio della primavera o in autunno quando le notti sono scuse.
5. Esplorate Reykjavik, la capitale
Se cercate foto dall'Islanda, è probabile che la maggior parte di esse rappresenti la sua natura meravigliosa. Tutti hanno l'idea che l'Islanda sia incentrata su spiagge di sabbia nera, ghiacciai, campi di lava e cascate e hanno ragione in parte, ma Reykjavik e le altre città sono altrettanto carismatiche e belle da visitare.
Assicuratevi di dedicare tempo per trascorrere almeno un giorno e una serata a Reykjavík.
4. Non c'è Mcdonald, Starbucks o 7/11 ... provate qualcosa di nuovo!
C'era una volta un McDonald in Islanda ma è stato chiuso. Forse per via della dimensione della popolazione o magari perchè gli islandesi vogliono più autenticità nella scena del fast food. Qualunque sia la ragione, gli islandesi sono davvero pronti a creare il proprio stile. Alcuni fast-foos si possono trovare lungo la Ring Road, ad Akureyri e nelle città più grandi, ma la maggior parte si trova a Reykjavik.
Alcune catene locali super cool sono:
- Lemon – simile a Joe and the Juice. Serve succhi, frullati e panini.
- Local - insalate, ideale da asporto.
- Saffran - svolta sana su marocchino, pollo, pizze e altre cose deliziose. Ottimo per le famiglie.
- Serrano: fast food messicano, ottimo da asporto.
3. I fiordi occidentali sono i più remoti e tranquilli
Se volete trovare più pecore che persone, i fiordi occidentali potrebbero essere il posto giusto per voi. La Ring Road percorre l'Islanda e passa proprio sotto i fiordi, quindi coloro che rimangono su questa strada finiscono per perderli. Questo è il caso della maggior parte dei viaggiatori.
I fiordi occidentali sono dominati da ripide montagne, incredibili opportunità di escursioni, incantevoli villaggi di pescatori e viste mozzafiato.
Se state cercando di sfuggire alla folla e forse anche alla tecnologia, dove fare un salto nei fiordi occidentali.
2. Il clima islandese è decisamente imprevedibile
Non si può davvero negare questo fatto. Il meteo in Islanda è davvero una bestia volubile e cambia umore più velocemente di quanto si possa dire "Eyjafjallajokull". Assicuratevi di controllare le previsioni la sera prima di mettervi in cammino e di continuare a farlo durante il viaggio. Vestitevi a strati e portate indumenti impermeabili indipendentemente dalla stagione.
Suggerimento aggiuntivo: controllate il sito web road.is per le condizioni stradali e le aperture e se si prevede di andare fuori strada, il sito web safetravel.is sarà molto utile.
1. Non acquistate acqua in bottiglia
L'acqua islandese è tra le migliori acque che potete trovare al mondo. È così pulita che nella maggior parte dei casi è sicura da bere direttamente da fiumi e cascate. Portate con voi la vostra borraccia