2025: il miglior spettacolo di aurore boreali degli ultimi 20 anni!

18 ottobre 2024
 

Se sogni di vedere l'aurora boreale, il 2025 sarà l'anno giusto! 

Questo inverno sarà un momento incredibile per assistere all'aurora boreale perchè proprio nel 2025 ci sarà il picco del ciclo solare. Se prima pensavamo che le luci danzassero, ora ci aspetta una festa in piena regola!

Questa guida condividerà alcuni segreti per pianificare un viaggio di successo per te e i tuoi cari e condividerà una speciale previsione dell'aurora per il 2025. 

 

Previsioni per l'aurora nel 2025: il picco!

Nel 2025, astronomi e meteorologi prevedono un grande picco nell'attività solare, che porterà a aurore boreali più frequenti e intense in tutto l'emisfero settentrionale, inclusa la Scandinavia. Questo evento naturale promette di essere uno degli spettacoli più straordinari del nostro tempo. Si prevede che il picco duri tutto l'anno, dandoti molte possibilità di vedere l'aurora boreale in tutto il suo splendore.

 

Capire l'aurora

Per secoli scienziati, filosofi e astronomi hanno registrato enormi quantità di dati sulle macchie scure del sole. A poco a poco, si sono resi conto che esisteva un collegamento tra quelle macchie scure (macchie solari) e l'attività solare e i livelli di energia. L'energia del sole non è sempre la stessa: a volte il sole è calmo e altre volte è come un falò che rilascia un numero incredibile di scintille. Cambia in un ciclo di 11 anni e gli scienziati possono prevedere la forza del ciclo. 

Man mano che gli scienziati scoprivano di più sul sole, si convincevano anche che quelle esplosioni di energia infuocata dal sole fossero la causa diretta dell'aurora. Il sole produce un flusso costante di vento solare che trasporta particelle cariche attraverso i 150 milioni di chilometri tra il sole e la Terra. Quegli elettroni e protoni carichi si scontrano con la magnetosfera terrestre da 2 a 4 giorni dopo. Ma quando il sole è più attivo, può rilasciare brillamenti solari o persino enormi esplosioni solari chiamate espulsioni di massa coronale

La nostra magnetosfera ci protegge dal vento solare e, di solito, non notiamo affatto le particelle. Ma quando gli elettroni sovralimentati da una tempesta solare raggiungono la magnetosfera, sono così forti che possono viaggiare ulteriormente lungo il campo magnetico e incontrare i gas nella nostra atmosfera, ossigeno e azoto, eccitandoli. Gli elettroni continuano a rimbalzare nell'atmosfera finché non vengono rallentati a sufficienza da tutte le collisioni. 

Nel frattempo, atomi di ossigeno appena eccitati e molecole di azoto animate producono minuscoli lampi di luce. Miliardi di lampi possono apparire in momenti simili. Quando quei lampi riempiono il nostro spazio aereo possiamo ammirare l' aurora boreale. 

Quest'inverno, gli scienziati prevedono un'impennata nell'attività delle aurore boreali che supererà qualsiasi cosa abbiamo visto nei 20 anni precedenti: il picco del ciclo solare 25. Ciò significa che siamo sull'orlo di una stagione delle aurore boreali molto forte, con alcuni degli spettacoli di aurore boreali più spettacolari degli ultimi decenni!

 

Dove e quanto vedere l'aurora boreale durante il ciclo solare 25

Anche se ci stiamo dirigendo verso una forte stagione delle aurore, devi comunque essere nel posto giusto al momento giusto per catturare lo spettacolo. E quel posto è all'interno dell'ovale aurorale e in un momento di oscurità e cielo sereno.

Le particelle cariche di una tempesta solare scorrono lungo il campo magnetico terrestre e quanto a sud o a nord arrivino dipende da quanto è forte la tempesta. Ma è sempre legata ai poli magnetici. Ecco perché non possiamo vedere l'aurora da qualsiasi punto della Terra.

Ma non è necessariamente una cosa negativa. Se l'aurora si verificasse ovunque in qualsiasi momento, allora non la considereremmo speciale e unica, o non considereremmo quanto siamo fortunati a poterla sperimentare!

 

Scegli una destinazione prime per l'aurora

Per garantire la migliore esperienza visiva, prendi in considerazione queste località:

Finlandia

La Finlandia si trova sul bordo meridionale dell'ovale aurorale. La probabilità di vedere le aurore è maggiore nella parte più settentrionale del paese, vale a dire in Lapponia Finlandese. Qui è possibile ammirare lo spettacolo dell'aurora da spazi appositamente costruiti, come le famose aurora cabin e suite di lusso. Sapevi che l'aurora boreale è visibile circa 200 notti all'anno nella Lapponia finlandese? Mentre molti scelgono di andare a caccia dell'aurora con le ciaspole, gli sci, la motoslitta o la slitta trainata dai cani, puoi anche vedere l'aurora boreale dal comfort del tuo letto.

Islanda

L'Islanda offre un fantastico mix di vibrazioni urbane e natura mozzafiato. La cultura vivace della città e i paesaggi mozzafiato rendono Reykjavik, la sua capitale, una base ideale per la tua avventura con l'aurora boreale. Qui, a 65° N sul bordo meridionale del Circolo Polare Artico, puoi vedere le aurore quasi ogni notte (condizioni permettendo!) e a temperature più miti rispetto a molti altri luoghi di osservazione in tutto il mondo.

Norvegia

La Norvegia settentrionale è buia dal pomeriggio fino alla tarda mattinata, quando l'aurora boreale si staglia spesso nel cielo. Questa parte della Norvegia, con le sue molteplici isole, i profondi fiordi e le ripide montagne, è tra i luoghi più belli e interessanti al mondo in cui vedere l'aurora boreale. Poiché in questa vasta area geografica vivono centinaia di migliaia di persone, la regione della Norvegia settentrionale offre di tutto, dalle città con una vivace vita notturna e ottimi musei ai piccoli villaggi di pescatori e ai vasti spazi tranquilli senza inquinamento luminoso.

Svezia

La Lapponia svedese offre un'esperienza unica e immersiva dell'aurora boreale lontano dalle folle di turisti. Questa posizione remota è perfetta per vedere l'aurora boreale e offre una ricca esperienza culturale con la comunità Sami locale. Qui, puoi goderti la bellezza serena del paesaggio invernale mentre impari le affascinanti tradizioni e la storia dei Sami. Per chi ama qualcosa di più "famoso", Abisko è nota per i suoi cieli limpidi e il minimo inquinamento luminoso, il che la rende un luogo preferito sia dagli osservatori di stelle principianti che da quelli esperti. Questa destinazione è considerata uno dei posti migliori al mondo, ma attrae anche folle di persone da tutto il mondo.

 

Se stai considerato un viaggio per l'aurora boreale, dai un'occhiata alle nostre proposte!

FinlandiaIslanda
NorvegiaSvezia