Le colline boscose cadono a strapiombo sull'Oceano Pacifico, le antiche sequoie si ergono come grattacieli e le baie riparate offrono l'habitat a una moltitudine di specie selvatiche... non c'è da stupirsi che la contea di Monterey sia uno dei posti migliori in California per immergersi nella natura.
Ecco, secondo il nostro parere, le 5 migliori esperienze che ti aiutano ad avvicinarti alla natura nella contea di Monterey.
Partecipa a un'escursione per osservare le balene nella baia di Monterey
Il Monterey Bay National Marine Sanctuary protegge e fornisce un habitat per una vasta gamma di vita marina e uccelli, tra cui diverse specie di balene, così come delfini, tartarughe liuto e lontre di mare. Per avere maggiori possibilità di incontrarli, unisciti a un tour in barca di 3 ore dal porto di Monterey con skipper esperti che conoscono bene le acque. Il tuo viaggio è interamente narrato dall'equipaggio, appassionato nel condividere la propria conoscenza della fauna selvatica e dell'ecosistema. Saranno spesso in grado di identificare le singole balene in base alle loro pinne e ai segni distintivi. Fai attenzione alle balenottere grigie, comuni, azzurre e minke, così come ai branchi di orche che si immergono per cercare cibo. Foche e leoni marini si crogiolano sulle rocce, mentre delfini e focene solcano l'acqua al tuo passaggio. Avrai numerose opportunità di fare domande sulla fauna selvatica della zona e la barca si fermerà a ogni avvistamento per permetterti di scattare foto senza disturbare gli animali.
Pedala in e-bike lungo la 17-Mile Drive di Carmel
Il villaggio costiero di Carmel-by-the-Sea, appena a sud della città di Monterey, è piccolo ma rinomato per le sue gallerie d'arte, il cibo e il vino e la spiaggia di sabbia bianca. Potresti anche aver sentito parlare della sua strada panoramica, la 17-Mile Drive, che si snoda attorno alla penisola di Monterey, abbracciando la costa e passando per campi da golf di fama mondiale, ville sontuose e foreste di cipressi.
Seguirlo ti darà una vera panoramica della vita lungo questa parte della costa del Pacifico, inclusa la bellezza naturale che la circonda. Invece di guidare lungo il percorso, però, ti consigliamo di noleggiare una e-bike per qualche ora. È un'occasione per sgranchirti le gambe prima, dopo o durante un viaggio on-the-road lungo la costa del Pacifico, respirare l'aria di mare, cercare la fauna selvatica e ammirare il panorama della costa.
Ti consigliamo di iniziare lungo la Scenic Drive, che ti porta oltre Carmel Beach, prima di entrare nella ricca area di Pebble Beach e unirti alla 17-Mile Drive. Avrai tempo per fermarti per goderti il panorama e scattare foto di punti chiave come il Lone Cypress Tree, che si erge come sentinella in cima a un promontorio di granito in alto sopra Carmel Bay, e il Ghost Tree, un cipresso morto e raggrinzito sbiancato dal sole californiano.
Da Cypress Point Lookout potresti avvistare foche e lontre in acqua o che si asciugano sulle rocce sottostanti, e da Point Joe puoi guardare le onde infrangersi su antichi massi di granito e faraglioni. Infine, avrai tempo per goderti l'ampia spiaggia di sabbia bianca di Spanish Bay, circondata da dune.
Esplora la Point Lobos State Natural Reserve
Con oltre 300 specie di piante e 250 specie di animali, non c'è da stupirsi che la Point Lobos State Natural Reserve si sia qualificata per entrare a far parte del sistema dei California State Parks 90 anni fa. Situata lungo la Pacific Coast Highway (Highway 1), tra Carmel-by-the-Sea e la costa di Big Sur, è un paradiso naturale facilmente accessibile, costellato di sentieri escursionistici.
Che tu stia facendo una breve ma panoramica passeggiata o un lungo trekking, hai la possibilità di avvistare foche comuni ed elefanti marini (compresi i cuccioli di foca a Whalers Cove tra marzo e aprile), leoni marini, lontre di mare e, occasionalmente, balene grigie in lontananza. Sulla terraferma, le farfalle monarca svolazzano tra i fiori selvatici e potresti incontrare linci rosse, cervi e donnole. È anche un buon posto per avere un binocolo a portata di mano e osservare uccelli grandi e piccoli, dai colibrì e cince alle poiane dalla coda rossa, ai gheppi americani e ai pellicani bruni.
La posizione della riserva, tra scogliere e colline costiere, offre numerosi punti panoramici in cui fermarsi per ammirare l'oceano, nonché tranquilli angoli per picnic dove pranzare con vista.
Escursione a Big Sur con una guida privata
Strade tortuose, scogliere ripide e paesaggi selvaggi e aspri caratterizzano la sezione Big Sur della costa californiana. Per apprezzare appieno la bellezza della zona, ti consigliamo di scendere dall'auto, allacciare gli scarponi e partire per un'escursione guidata da una guida locale che può adattare il percorso ai tuoi interessi, alle tue capacità e al tuo tempo a disposizione.
Potresti camminare tra sequoie vertiginosamente alte, dove il terreno ricoperto di aghi è spugnoso sotto i tuoi piedi e gli unici suoni sono i richiami degli animali e degli uccelli. Potresti concentrarti sulla costa, passeggiando lungo alcune delle spiagge e fermandoti per un picnic a base di spuntini e prodotti locali. Oppure, per qualcosa di più faticoso, potresti salire in cima a colline e promontori per immergerti nella vista della costa tortuosa.
Durante la passeggiata, la guida potrà raccontarti di più sull'ecosistema e sulla storia della zona, condividendo aneddoti su cosa significhi vivere in questa parte del mondo.
Scivola attraverso Elkhorn Slough in un catamarano elettrico
Il più grande corso d'acqua soggetto a maree in California, Elkhorn Slough, si snoda nell'entroterra dalla costa per 11 km. La sua ricca palude salata soggetta a maree è un rifugio venerato per piante e animali rari, tra cui 340 specie di uccelli residenti e migratori.
Il modo migliore per godersi tutto questo è a bordo di un catamarano elettrico, l'El Cat, il cui motore silenzioso e il design leggero e agile consentono di scivolare facilmente attraverso il corso d'acqua con il minimo disturbo per le creature che prosperano qui. L'imbarcazione ecologica aiuta anche a mantenere l'ambiente incontaminato: infatti, la zona umida funge da filtro naturale per l'acqua, quindi l'acqua qui è pulita e limpida.
Ti imbarcherai a Moss Landing, a breve distanza in auto a nord della città di Monterey, ed esplorerai l'area per un'ora. Durante la crociera, la tua guida naturalistica ti racconterà di più sull'ecosistema e sulla fauna selvatica che ti aiuterà a individuare e risponderà a qualsiasi domanda tu abbia.
Questo è uno dei posti migliori per vedere le lontre di mare nello Stato, con circa 125 esemplari che galleggiano, volteggiano, si lisciano e giocano sulla superficie dell'acqua. È probabile anche incontrare foche comuni e leoni marini della California che ondeggiano nell'acqua o si crogiolano sulle rocce, mentre il tuo binocolo troverà un uccello a ogni angolo, dagli aironi e garzette ai pellicani e pivieri.
Se stai considerato un viaggio lungo la costa della California, dai un'occhiata alle nostre proposte!
- Highway 1: la costa della California (fly & drive)
- Alla scoperta della California (tour in piccolo gruppo)
- La California e i vigneti (fly & drive)
- Alla scoperta del Sud-Ovest degli Stati Uniti (tour in piccolo gruppo)
- California Grand Circle (fly & drive)