La Baja California (Bassa California) è la seconda penisola più lunga al mondo. Ad un primo sguardo, si nota subito il suo entroterra desertico, con dune che si riversano nel mare, spiagge di sabbia bianca, vasti campi di cactus e arbusti.Leggi di più
La Baja California (Bassa California) è la seconda penisola più lunga al mondo. Ad un primo sguardo, si nota subito il suo entroterra desertico, con dune che si riversano nel mare, spiagge di sabbia bianca, vasti campi di cactus e arbusti. In alcune regioni, è un'oasi per ricchi e famosi con dei resort lussuosi da favola. Nel nord, questo sviluppo lascia il posto a tranquille città coloniali spagnole e missioni abbandonate da tempo. Al largo della costa, le balene grigie partoriscono nelle acque miti vicino a San Carlos e Puerto López Mateos. I leoni marini e gli squali balena si raggruppano vicino a La Paz e all'Espíritu Santo.
Nonostante l'aridità della Bassa California (è uno dei deserti più aridi dell'emisfero settentrionale), ci sono aree più rigogliose, come le piscine naturali e le cascate intorno alla Sierra de la Laguna.
Nell'entroterra si innalzano catene montuose ad alta quota, ricche di vegetazione, risultato dell'attività tettonica quando la penisola si staccò dal Messico continentale. Quando arriva la pioggia (di solito tra luglio e ottobre), il deserto rinasce in un'improvvisa esplosione di verde.
La vicinanza di Baja agli Stati Uniti le ha dato popolarità tra i visitatori americani, che tradizionalmente si riversano nella parte meridionale della penisola nei mesi invernali (da dicembre a marzo). Per questo motivo, potresti scoprire che Baja ha un'influenza occidentale maggiore rispetto ad altre aree del Messico.
Nel tratto di costa tra San José del Cabo e Cabo San Lucas, noto come Corridoio Baja, sono sorti molti grandi resort all-inclusive e hotel di lusso. Nonostante questo sviluppo, l'area conserva la personalità. Troverai molti ristoranti indipendenti che servono pesce fresco a Todos Santos e San José del Cabo, insieme a piccole comunità di artisti.
La Baja California Sur è diventata un ritrovo per il surf e per l'osservazione delle balene. Balene grigie della California, megattere e persino balene blu visitano le sue acque tra dicembre e marzo. Le balene grigie, in particolare, sono frequenti visitatori della costa del Pacifico, dove allattano i loro piccoli. Puoi osservarli con escursioni in piccoli gruppi o tour privati. Non stupirti se vengono così vicino alla barca da poterli toccare: sono creature socievoli!
La Baja California Sur si sta guadagnando una reputazione anche per le sue varie attività avventurose e all'aperto. Includono passeggiate a cavallo e sentieri escursionistici intorno a Todos Santos, snorkeling fuori dai sentieri battuti nel Parco Nazionale Marino di Cabo Pulmo, mountain bike e teleferica a Los Cabos, e persino glamping a Camp Cecil su Espíritu Santo, un'isola al largo del Golfo di California.
Ma avventurati nella parte settentrionale della penisola e troverai un Messico molto diverso. Le distanze tra le città sono grandi e la vita rallenta. I posti in cui soggiornare sono generalmente rustici e semplici. Le attrazioni della zona sono i suoi panorami desertici, i fantasmi delle missioni gesuite spagnole, pitture rupestri e isolotti remoti e completamente incontaminati.
Pianifica il tuo viaggio tra gennaio e metà marzo per avvistamenti ottimali di balene. Eccetto luglio e settembre (quando sono possibili gli uragani), puoi goderti le spiagge e le attività all'aperto della Bassa California quasi tutto l'anno.
Leggi di menoScopri altre destinazioni