Esplora il trekking da Landmannalaugar a Þórsmörk al tuo ritmo!
Percorri il famoso sentiero Laugavegur alla velocità che preferisci. Questa versione "auto guidata" di questa classica escursione ti consente di vivere un'avventura che pochi altri sperimentano. Camminando dalla spumeggiante area geotermica di Landmannalaugar alla lussureggiante e verde valle di Þórsmörk, potrai seguire solo il tuo ritmo. Fai trekking veloce, se ti va, o rallenta e goditi davvero la magnifica natura che ti circonda. In ogni caso, incontrerai montagne dorate di riolite, deserti di sabbia nera, grandi canyon, vulcani e altro ancora.
Scopri tu stesso perché il National Geographic ha definito questo trekking uno dei migliori al mondo.
Ti interessa il programma ma preferisci viaggiare con una guida esperta e in piccolo gruppo? Dai un'occhiata alla nostra proposta Laugavegur Trail versione classica.
Panoramica del tour:
Difficoltà: 3/5 - stimolante! Ideale per coloro che sono fisicamente attivi e hanno esperienza nei trekking su terreni montuosi con uno zaino.
Età minima: 7 anni
Sistemazioni: rifugi di montagna (dormitori)
Trasferimenti: pubblici
Ore di camminate per giorno: da 4 a 7
Distanza totale: 56 km
Dislivello massimo: 600 m
Prenderai l'autobus di linea che, durante i mesi estivi, percorre i sentieri di montagna che portano a Landmannalaugar, passando per il vulcano Hekla e altri vulcani nella zona di Dómadalur. L'autobus parte alle 08:00 da Reykjavík. Arrivando a Landmannalaugar a mezzogiorno, è l'ideale per pranzare e poi dirigersi a sud verso le montagne. Il sentiero ti porta oltre piccole gole, sorgenti calde fumanti e creste montuose dorate.
Arrivo al rifugio Hrafntinnusker nel tardo pomeriggio, dove pernotterai.
Distanza: 12 km
Tempo di percorrenza: 4-5 ore
Dislivello: 470 m
Da Hrafntinnusker si scende nei canaloni di Jökultungur con centinaia di sorgenti calde fumanti e pozze di fango. Lassù si gode di una vista affascinante verso sud fino all'area di Álftavatn (Lago dei cigni) e ai ghiacciai Mýrdalsjökull e Eyjafjallajökull.
Nel pomeriggio arrivo al rifugio Álftavatn dove pernotterai.
Distanza: 12 km
Tempo di percorrenza: 4-5 ore
Dislivello: 490 m
Oltrepassa le pendici del verde vulcano conico Stórasúla prima di entrare nei deserti neri di Mælifellssandur. Dirigendoti verso un altro vulcano antico e verdeggiante, l'Hattfell, entri nella regione dell'Emstrur dove i contadini pascolavano le loro pecore in estate. Prima di arrivare al rifugio Botnar dove pernotterai, potrai visitare il magnifico canyon Markarfljót, tagliato per quasi 200 m nelle rocce a sud di Hattfell.
Distanza: 15 km
Tempo di percorrenza: 6-7 ore
Dislivello: 40 m
Si prosegue su e giù attraverso le piccole valli e canaloni dell'Emstrur, dove il grande ghiacciaio Mýrdalsjökull sorge a solo un paio di chilometri di distanza. Alla fine della giornata la vegetazione inizia a diventare più folta e più alta mentre scendi nelle verdi valli di Þórsmörk (i boschi di Thor), piene di foreste di betulle artiche e fiori colorati.
Sistemazione in uno dei rigugi di Þórsmörk.
Distanza: 15 km
Tempo di percorrenza: 6-7 ore
Dislivello: 300 m
Trascorri la mattinata a Þórsmörk con la possibilità di camminare lungo uno dei suoi numerosi sentieri. Ad esempio, visitare la grotta Sönghellir o scalare la piccola montagna di Valahnúkur da dove si possono godere magnifici panorami, prima di prendere l'autobus pomeridiano per Reykjavík.
Arrivo alla stazione centrale degli autobus di Reykjavik intorno alle 19:30. (il pernottamento a Reykjavik non è incluso)
Notare che: Tutti i rifugi sono riscaldati, alcuni hanno elettricità e altri hanno l'acqua calda. Hanno camerate con letti a castello, i partecipanti devono essere pronti a condividere una cuccetta con altri viaggiatori.
Avviso importante per il 2023
Al momento non sono previste partenze per il 2023 ;(
La quota comprende
Pernottamento per 4 notti in dormitorio con bagni in comune in rifugi di montagna
Trasferimento da e per Reykjavik
Pacchetto di informazioni dettagliate comprendente percorso a piedi autoguidato, note e mappe (in lingua inglese)
Assicurazione medico/bagaglio
La quota non comprende
Volo dall'Italia (contattateci per la quotazione)
Bevande e pasti
Pernottamenti a Reykjavik
Noleggio scarpe da trekking, deposito bagagli, noleggio sacco a pelo, trasporto bagagli
Docce nei rifugi (pagabili in loco)
Escursioni e attività opzionali
Mance e spese personali
Tutto quanto non espressamente indicato ne "la quota comprende"
Assicurazione annullamento viaggio
È possibile sottoscrivere un'assicurazione che copra la mancata partenza per cause gravi e imprevedibili al momento della stipula. Contattateci per maggiori informazioni.
Il tour inizia e finisce a Reykjavik, ma non comprende il pernottamento a Reykjavik (contattateci per la quotazione)
Comprende 5 giorni di escursioni
Le escursioni hanno una durata di circa 5-7 ore per giorno
L'età minima per partecipare è 7 anni
Il prezzo del tour e dei supplementi è soggetto a variazioni.